FAQ

A cosa serve It’sMe?

It’sMe è un sistema che permette di creare un’identità digitale verificata e univoca, da utilizzare ogni liberamente online. Il sistema ti permette di inviare la tua identità digitale alle altre persone incontrate online.

Come mi registro?

La registrazione a It’sMe avviene esclusivamente tramite App e per completarla basta inquadrare il proprio volto, un documento di identità valido e una carta di credito intestata.

Quanto costa It’sMe?

It’sMe si scarica gratuitamente dall’App Store di Apple e da Google Play Store. Si paga solo la verifica dell’identità, a fine della procedura di registrazione. Il costo è di 1,90 euro e ha validità un anno. Questo perché l’identità digitale di It’sMe deve necessariamente basarsi sui dati e sui documenti più aggiornati, di modo da poter rispecchiare fedelmente la tua identità reale. Ciò presuppone una verifica annuale delle informazioni.

Perché devo pagare?

La cifra che paghi ci permette di sostenere i costi di gestione del sistema informatico all’interno del quale vengono salvati i tuoi dati – un sistema proprietario che è stato strutturato per garantire la massima protezione delle informazioni. Pagando 1,90 euro, hai a disposizione una “cassetta di sicurezza digitale”, accessibile solo da parte tua. In questo modo sarei sempre e solo tu a decidere quali dati condividere e con chi.

C’è modo di registrarsi gratuitamente?

Sì, devi però contattare una delle aziende aderenti al Circuito It’sMe. In questo modo, ti verrà inviato un codice coupon grazie al quale potrai utilizzare online la tua identità digitale per un anno. Per conoscere le aziende aderenti al circuito, visita la sezione dedicata.

Perché devo inquadrare la carta di credito?

It’sMe legge e inserisce al posto tuo solo il numero della carta di credito inquadrata, facilitandoti la vita nella fase di digitazione dei numeri identificativi della carta e riducendo così al minimo il rischio d’errore. Essere in possesso di una carta di credito e, di conseguenza, di un conto corrente intestato è un prerequisto fondamentale per assicurare un’identità digitale univoca. Il sistema verifica (tramite pre-autorizzazione) i dati inseriti ed esegue un match tra il viso dell’utente, le sue informazioni contenute nel documento e i dati bancari, così da poter creare un profilo digitale unico. Insomma, puoi stare tranquillo: non stiamo cercando di fregarti!

Posso usare anche il bancomat o una carta prepagata?

No, It’sMe rileva solo le carte di credito embossed, ovvero con i numeri in rilievo. Questo perché rappresenta l’unico strumento che presuppone un riconoscimento “de visu” da parte di un istituto bancario o di credito – garanzia ulteriore per assicurare il rapporto di corrispondenza totale tra identità reale e profilo online.

Quante identità digitali posso creare?

Con It’sMe puoi creare solo un’identità digitale. Il sistema di registrazione, infatti, non consente la registrazione di due profili verificati legati allo stesso utente. Un po’ come succede per il documento di identità: che senso avrebbe farne due? 

Dove vengono salvati i miei dati?

I dati vengono salvati nei nostri database, custoditi da un sistema proprietario crittografato e virtualizzato. Pensala come la tua cassetta di sicurezza digitale, dove solo tu puoi metterci le mani e scegliere cosa portare fuori.

Posso usare It’sMe solo come persona fisica o anche come azienda?

Una volta creata un’identità digitale, l’utente ha la possibilità di associarla alla propria azienda semplicemente inserendo – a patto di esserne il legale rappresentante o una persona da lui delegata. In questo modo è possibile fornire un profilo verificato anche a una società o a un ente ed effettuare attività online come persona giuridica.

Dove trovo le informazioni legate alla mia identità digitale?

I dati verificati su chi si basa la tua identità digitale sono tutti contenuti all’interno delle impostazioni del profilo. Per accedervi, basta cliccare sull’icona con la sagoma che si trova in alto a destra e andare nella sezione “Dettagli”.

Posso modificare le mie informazioni verificate?

Sì, però tieni presente che non è un’operazione così immediata. Una volta verificati i dati e creata un’identità digitale basata su quest’ultimi, infatti, per modificare le informazioni è necessario verificarle nuovamente. In caso ritenessi sia necessario modificare delle informazioni del tuo profilo, contatta support@socialnation.it

Posso cancellare la mia identità digitale?

Certo, in qualsiasi momento. E una volta che lo fai tutti i dati salvati nel database verranno eliminati automaticamente. Per farlo basta andare nei dettagli del tuo profilo It’sMe e cliccare su “Elimina”.

Cos’è It’sMe Touch?

È la prima funzionalità interna di It’sMe e ti permette di inviare la tua identità digitale verificata a chi vuoi.

Come Funziona?

Per utilizzare It’sMe Touch basta un indirizzo mail. Inserendo all’interno dell’App, nella sezione dedicata a It’sMe Touch, puoi inviare un link temporizzato e univoco che rimanda alla tua identità digitale verifica, così da consentire alla persona contatta di accertare la tua idenità.

E a cosa serve?

It’sMe Tocuh è uno strumento a supporto di ogni attività che fai online. Ogni qual volta si renda necessario creare un contatto più diretto e trasparente con un altro utente del web, con It’sMe Touch avrai modo di farlo – e per di più in maniera semplice e sicura.

Quindi i miei dati li possono vedere tutti?

Questo no, assolutamente. Per visualizzare la tua identità digitale inviata tramite It’sMe Touch è necessario che un utente si sia registrato a It’sMe. Se così non fosse, la tua identità non sarà in alcun modo visibile!

Cos’è il Circuito It’sMe?

Il Circuito It’sMe rappresenta l’insieme di aziende che hanno scelto di aggiungere al proprio sito web il “Login con It’sMe”, al fine di offrire servizi digitali mirati e di creare un rapporto di fiducia con i propri utenti.

Ho un sito web, posso entrare anche io a far parte del Circuito It’sMe? Come posso fare?

Certo! Siamo sempre in cerca di nuovi portali che vogliano ospitare il “Login con It’sMe” ma, soprattutto, che siano intenzionati a condividere la filosofia che sta alla base del nostro progetto. Per poter integrare il “Login con It’sMe”, è necessario prima di tutto aver associato la propria identità digitale personale con la propria attività online (basta inserire la partita IVA e i dati relativi alla propria azienda o alla propria professione). Una volta fatto questo punto, visita la sezione Circuito It’sMe e clicca su “Contattaci”.

Dove posso vedere tutti i servizi offerti dalle aziende?

Puoi trovare tutti i servizi disponibili per It’sMe nella sezione dedicata all’interno dell’App o, in alternativa, sul sito www.itsme.it.

Cosa devo fare per usufruire dei servizi offerti dalle aziende?

Utilizzare i servizi disponibili per It’sMe è semplicissimo: basta andare sul desiderato e “acconsentire” a sottoscrivere il servizio. Ogni aziende ha bisogno di informazioni specifiche per offrire il proprio servizio agli utenti, più alcune “facoltative” che le permetteranno di migliorare la loro offerta nei tuoi confronti. Come sempre, però, sta solo ed unicamente a te decidere se condividerle o no.

Una volta che ho condiviso le mie informazioni non posso più tornare indietro?

Al contrario: It’sMe è stato pensato per permetterti di controllare in prima persona i tuoi dati. Quindi, in qualsiasi momento, hai sempre la possibilità di “revocare” le tue informazioni e non utilizzare più il servizio.

Non riesco ad accedere a It’sMe

Verifica di aver inserito correttamente la password. Se la password inserita è corretta, contatta support@socialnation.it, indicando il tuo problema.

L’App non riconosce il mio volto

Assicurati di essere in condizioni di luminosità ottimali e di tenere gli occhi bene aperti. In caso il problema persista, contatta support@socialnation.it.

L’App non riconosce il mio documento

Prova a mettere il documento al di sopra di una superficie che faccia contrato con il colore del documento; questo piccolo escamotage dovrebbe facilitare la procedura. In caso il problema persista, contatta support@socialnation.it.

Ho dimenticato la password

Se hai dimenticato la password, vai sul sito www.itsme.it e clicca su “recupera password” ti verrà chiesto di inserire l’email associata alla tua identità digitale. Dopo pochi secondi riceverai una mail con un link che ti condurrà ad una pagina nella quale potrai inserire una nuova password.

Ogni volta che apro It’sMe, l’App si chiude da sola

Assicurati di avere installato tutti gli aggiornamenti. Se così fosse, prova a cancellare l’App dal tuo dispositivo e a riscaricarla dallo store digitale. In caso il problema persista, contatta support@socialnation.it.